Burn Book by Kara Swisher

Burn Book by Kara Swisher

autore:Kara Swisher [Swisher, Kara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Apogeo
pubblicato: 2024-10-14T22:00:00+00:00


Capitolo 10

L’Ubermensch

Non ho mai trasformato nessuno in un maiale.

Alcune persone sono maiali; io faccio in modo che somiglino a maiali.

— Louise Glück, Il potere di Circe

Nella primavera del 2017, sono riuscita a fare una prenotazione al Mourad, il nuovo ristorante di lusso nel centro di San Francisco che attirava i nuovi ricchi del mondo della tecnologia. Come la maggior parte di questi nuovi locali, il Mourad riusciva a essere al tempo stesso elegante e trasandato, e c’erano tanti grandi vasi pieni di fiori appoggiati sulle lisce superfici fatte di una pietra costosa. Naturalmente, aveva ottenuto una stella Michelin per la sua “interpretazione moderna di una cucina profondamente radicata nel passato”, in questo caso, marocchina.

In tutta sincerità, era un ottimo ristorante, gestito da Mourad Lahlou, uno chef sensibile che aveva anche vinto la competizione Iron Chef America nel 2009. Sono arrivata presto e mi sono diretta al bar. Anche se non bevo alcol molto spesso, ho apprezzato le noci pecan condite con harissa dolce di Mourad. Gli spendaccioni chiacchieroni erano sempre in giro, e quella sera un noto investitore mi ha approcciata al bar.

“Quando la smetterai?”, mi ha chiesto, con un tono vagamente minaccioso con cui pensava di potermi spaventare.

Sapevo che si stava riferendo al fatto che Recode stava descrivendo con parole sempre più critiche Uber e il suo combattivo amministratore delegato, Travis Kalanick. Tuttavia, ho deciso di provocare l’investitore, sapendo perfettamente che la sua Tesla Model X, l’upgrade del Gulfstream, la terza casa in un club esclusivo di sci in Montana e tutto ciò di cui aveva bisogno per sentirsi vivo dipendevano dal mio “smettere”.

“Smettere? Smettere di fare cosa?”, ho chiesto, cercando di irritarlo mentre fingevo di non capire.

“Quando la smetterai di attaccare Travis?”, ha sibilato l’investitore, alzando un dito tozzo davanti al mio viso. Questo gesto lo aveva reso ancora meno spaventoso. “Mai”, ho pensato, sapendo qualcosa che lui non sapeva. In quel momento, Recode stava preparando una storia orripilante su un alto dirigente di Uber che era riuscito a procurarsi i file medici di una donna che era stata stuprata durante un viaggio in India. L’azienda era riuscita ad avere quella documentazione non su richiesta della vittima, ma perché dubitava del fatto che stesse dicendo la verità. A quanto pare, Kalanick non si era immischiato nella faccenda, e non aveva nemmeno messo in discussione questo spregevole atto. Molti nell’azienda erano sconvolti per l’eccessiva invasione della privacy, che sembrava essere un ponte troppo lontano in una serie infinita di ponti di merda attraversati da Uber.

E lo ero anch’io. Ecco perché non avrei smesso. Ero determinata ad avanzare le mie critiche con veemenza, scrivendo in modo equo del comportamento sempre più terribile e prolungato di Kalanick come amministratore delegato. Ho deciso di dire la verità a quell’investitore: “Smetterò solo quando Travis verrà fermato”. L’investitore si è mostrato sorpreso, anche se sospetto che non lo fosse davvero.

“Quindi il tuo lavoro è questo?”, ha chiesto con palpabile derisione. “Dire la verità al potere?” Ho sorriso, mi sono infilata una deliziosa noce pecan



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.